ARTI FIGURATIVE

L'indirizzo si caratterizza per la presenza del laboratorio della figurazione, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi delle arti figurative.

Obiettivo fondamentale dei docenti della Sezione è quello di formare figure professionali in grado di inserirsi dinamicamente nel mercato del lavoro e di saper sfruttare le varie opportunità che esso offre. Essendo l’unica sezione attiva nel panorama scolastico romano, è ancor più importante per essa aprirsi al territorio e alle sue realtà lavorative, favorendo incontri didattico-dimostrativi con esperti del settore (maestri incisori, storici della Stampa d’arte, galleristi, collezionisti, editori), partecipando a mostre, fiere, concorsi e stabilendo collaborazioni lavorative con Enti esterni.

Nel corso del triennio di base gli studenti acquisiranno conoscenze sempre più approfondite sulla grammatica dei linguaggi grafico-espressivi, impareranno a saper identificare le varie tecniche di stampa (Litografia, Serigrafia, Xilografia, Calcografia), a padroneggiare materiali e strumenti operativi, a seguire una giusta metodologia nell’iter grafico-progettuale.

Nel biennio finale, oltre che a potenziare le competenze acquisite, si mirerà soprattutto a rendere gli allievi sempre più autonomi e creativi nell’ideazione e nell’esecuzione di libri d’arte, grafica d’autore, illustrazioni.