Tu sei qui

Art Malaga: Percorso di Alternanza scuola lavoro in Spagna per 15 studenti dell’Argan.

Contenuto in: 
Anno scolastico: 
2019-2020

Quindici alunni del nostro istituto, nell'ambito  del percorso di alternanza scuola lavoro transnazionale, hanno avuto l’opportunità di svolgere uno stage di 21 giorni in Spagna nella filiera culturale-museale della città di Malaga, grazie al progetto PON “Art Malaga” 10.2.5.B-FSEPON-LA-2017-24. Un’esperienza di qualità che evidenzia le capacità acquisite dal nostro istituto in termini di progettazione e gestione di progetti complessi.

I 15 alunni delle classi terze e quarte, che sono stati selezionati la scorsa primavera sulla base di requisiti di merito, accompagnati dai docenti Angelo Vallefuoco e Stefania Archilletti,  hanno vissuto tre settimane nella città di Malaga ,ospitati da famiglie del luogo e accolti, per quanto riguarda l’ambito lavorativo, da aziende e istituzioni della filiera museale della città iberica. Obiettivo del progetto era potenziare le competenze trasversali in uscita degli studenti offrendo loro la possibilità di acquisire informazioni sulle modalità gestionali e operative di alcune organizzazioni che si occupano dei vari aspetti della gestione del patrimonio artistico culturale, e di osservare dal vivo la realtà aziendale e i fattori di innovazione del sistema.

Protagonisti del percorso, tra le molte realtà, anche il Museo Picasso, il Centre Pompidou, il Centro di Arte Contemporanea, il Museo casa natale di Picasso, il Museo automobilistico e di moda ed alcune gallerie d’arte. Oltre alla “formazione on the job”, in cui hanno avuto la possibilità di essere introdotti nel contesto aziendale di riferimento e inseriti in un vero e proprio processo di lavoro, gli alunni sono stati coinvolti in attività di tipo laboratoriale, in aula, mirate a fornire loro le conoscenze alla base della professione di tecnico di marketing e management.

"Il progetto – ha affermato il dirigente scolastico Nicola Armignacca, una novità assoluta per il nostro Liceo - si è rivelato un’esperienza unica ed interessante. I ragazzi, alternando momenti di lavoro a quelli di svago, hanno apportato il proprio contributo alle realtà in cui sono stati inseriti, distinguendosi in modo particolare, tanto da ricevere il plauso di alcune testate giornalistiche locali.  Nell'anno scolastico 2018/2019 abbiamo attivato e concluso due Pon per la formazione didattica e due Pon FESR che ci hanno consentito di allestire 1 laboratorio di scienze, 1 di lingue, 2 laboratori per l'inclusione, 2 laboratori di figurativo, 1 di grafica, 1 laboratorio di design ed 1 di architettura che saranno inaugurati a breve. Altri tre progetti per la formazione didattica verranno attivati nel corso di quest'anno scolastico. Una positiva esperienza questa di Malaga, che ci auguriamo  possa essere replicata anche negli anni a venire, divenendo un’occasione concreta di valorizzazione delle eccellenze. Mi congratulo con i nostri alunni per i lusinghieri risultati conseguiti e con i loro docenti Angelo Vallefuoco e Stefania Archilletti "

 

 

Di seguito il link al video realizzato durante il progetto:

 

 https://youtu.be/AD-UZpC8mU8

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.27/11/2018