CineFuturaFest, il cortometraggio "il mio gioco" tra le tre scuole finaliste

2019-2020

Nei giorni 7 ed 8 novembre 2019, si è tenuta la prima edizione del Festival CineFuturaFest, presso il The Church Palace di Via Aurelia, a Roma. Il Liceo Artistico Giulio Carlo Argan, è risultato tra i primi tre video finalisti selezionati, tra le duecento proposte giunte da tutta Italia, per la prima edizione del CineFuturaFest. Il cortometraggio “il mio gioco”, realizzato dalle classi VN, e delle quinte N,P e Q dello scorso anno scolastico, seguiti dal Prof. Gaetano Accettulli, ha concorso alla sezione “Arte e Storia/Junior”, ed ha proposto il tema del “ricordo d’infanzia” attraverso un progetto video che ha utilizzato tecniche di post-produzione avanzate, come il Green Screen, al fine di fare interagire gli alunni/attori all’interno di opere pittoriche. Il festival nato in collaborazione con il MIUR, il MIBAC, l’Accademia degli Artisti, l’Istituto Bonifacio VIII di Anagni e l’Associazione Nazionale ANCEI, e presieduto dal noto attore Lino Banfi, si propone di valorizzare il rapporto tra i giovani ed il cinema e al tempo stesso di esaltare la capacità che l’audiovisivo ha, di approfondire temi sociali di grande importanza. I temi scelti quest’anno sono stati: ambiente e cultura - arte e storia - diversità e integrazione.

Gli autori degli audiovisivi, finzione o documentari, sono stati suddivisi in due categorie:
JUNIOR dai 14 a 18 anni e SENIOR dai 18 ai 25. Oltre alle proiezioni, sono stati proposti ai partecipanti, seminari ed eventi speciali di approfondimento sui temi di questa prima edizione, come i workshop tenuti da Vittorio Sgarbi e Alessandro Cecchi Paone. Le serate, presentate da Rossella Brescia, hanno registrato il contributo di molti altri personaggi del mondo dello spettacolo come: Cristian De Sica, Eleonora Giorgi, Gianmarco Tognazzi, Andrea Roncato, Milena Vukotic, Stefania Sandrelli, e molti altri.

“Il lusinghiero risultato conseguito ci conferma la validità del nostro piano dell’offerta formativa, la passione e la capacità dei nostri docenti, l’entusiasmo e la preparazione dei nostri allievi”, così il dirigente scolastico Nicola Armignacca.

di seguito il link: