Tu sei qui

Documentazione progetto "’Arte: luogo di incontro e di interconnessione tra uomo e ambiente" PON

Contenuto in: 
Tags: 
Anno scolastico: 
2018-2019

 

DESCRIZIONE

L'idea centrale del progetto è imperniata sull'educazione alla valorizzazione del patrimonio artistico/culturale/paesaggistico della nostra città e, in particolare, del nostro quartiere (Roma Tuscolano), caratterizzato dalla coesistenza di ambienti differenti per destinazione e fruibilità sociale ed economica, nonché da testimonianze storico-artistiche ed architettoniche, che coprono un lungo arco cronologico, dall’epoca Romana al Razionalismo del secondo dopoguerra fino agli anni dell’industria cinematografica italiana. Dal punto di vista ambientale non si può tralasciare la presenza del Parco degli acquedotti, un’area verde di 15 ettari, in cui sorgevano ben 6 degli 11 acquedotti che rifornivano l’Urbe. Questa enorme ricchezza gode di ben poca considerazione, tanto da essere addirittura trascurata e lasciata nel degrado. Il percorso, che si vuole proporre a tutti gli studenti della scuola, punta a sviluppare una progettualità mirata a riappropriarsi di questo patrimonio “dato per scontato”, offrendo strumenti per potenziare sia le competenze curriculari dei quattro indirizzi del nostro liceo (Design, Architettura, Figurativo e Grafica), che lo sviluppo di un approccio interdisciplinare. Inoltre, si integra con le altre progettualità in corso, come l'Alternanza scuola-lavoro, le attività di organizzazione di mostre ed esposizioni di fine anno e le sperimentazioni metodologiche innovative. Da tempo il nostro Istituto - prima come Liceo Artistico Giorgio De Chirico e come Terzo Istituto Statale d’Arte, poi come Liceo Artistico Giulio Carlo Argan - lavora all’integrazione tra didattica e conoscenza/valorizzazione del territorio locale. La partecipazione a questo bando permetterà di realizzare un’offerta maggiormente strutturata e capace di generare significative ricadute formative nei prossimi anni.

CODICE PROGETTO 10.2.5A-FSEPON-LA-2018-102

CODICE CUP CODICE CUP F85B18000300007

Documentazione di progetto

Gruppo di coordinamento

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.27/11/2018