Tu sei qui

Documentazione progetto "Dalla Matita al mouse”

Contenuto in: 
Tags: 
Anno scolastico: 
2018-2019

Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione. In coerenza con Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.2– Azione 10.2.2. sottoazione 10.2.2A “Competenze di base”. Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creativitàdigitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, Prot. 2669 del 03/03/2017.

DESCRIZIONE

a competenza digitale è una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente ed è definita come la capacità di saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione. Purtroppo, l’ultimo rapporto Digital Economy and Society Index (DESI) individua proprio le competenze digitali come una tra le principali criticità del nostro paese. Nel progettare questa proposta siamo partiti da un framework consolidato a livello europeo, che fosse in grado di supportarci nella definizione degli obiettivi e facilitare il compito di individuazione degli strumenti valutativi.
Il framework DIGCOMP fornisce una definizione dinamica della competenza digitale che non guarda tanto all’uso di strumenti specifici, quanto ai bisogni di cui ogni cittadino della società dell’informazione e comunicazione è portatore: bisogno di essere informato, bisogno di interagire, bisogno di esprimersi, bisogno di protezione, bisogno di gestire situazioni problematiche connesse agli strumenti tecnologici ed ambienti digitali.
La proposta che presentiamo, quindi, mira a costruire un percorso che aiuti gli studenti ad utilizzare in modo efficace le tecnologie, nel proprio percorso di autonomia e responsabilità rispetto ai bisogni sopra elencati. In particolare si è scelto di puntare sulle specificità
dell’istituto, valorizzando le competenze interne acquisite nel corso degli ultimi anni, in seguito alla riforma del liceo artistico, e le dotazioni infrastrutturali acquistate grazie alla partecipazione a bandi a finanziamento pubblico e privato. Il percorso è strutturato in tre moduli (progettazione CAD, editing video e modellazione e stampa 3D) ciascuno dei quali prevede azioni specifiche secondo la struttura dei bisogni DIGICOMP.

Codice Progetto

10.2.2A-FdRPOC-LA-2018-177

CUP: F87I19000030001

Documentazione di progetto

Gruppo di coordinamento

Avvio moduli

  • Avvio modulo Arte del video
  • Avvio modulo CAD 1
  • Avvio modulo CAD 2
  • Avvio modulo Stampa 3D

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.27/11/2018