Tu sei qui

Documentazione progetto "Musei in comune" PON

Contenuto in: 
Anno scolastico: 
2018-2019

DESCRIZIONE

Tra i molti progetti possibili per gli studenti delle scuole superiori, certamente l’Alternanza scuola lavoro riveste un ruolo di primo piano, sia per l’impegno richiesto sia – soprattutto – per gli esiti auspicati. L’Alternanza è un modo concreto di aprire ai giovani il mondo del lavoro, acquisendo competenze e sviluppando capacità pratiche e intellettive che, per molti motivi, non possono trovare spazio nella normale programmazione didattica svolta in classe. I ragazzi “escono” dalla scuola e si inseriscono in realtà lavorative strutturate e complesse, all’interno delle quali sviluppano un progetto mirato con la supervisione di un Tutor loro dedicato. E quale migliore ‘contenitore’ per i ragazzi del liceo artistico di un museo? Il nostro istituto, avendo già consolidato nell’ultimo biennio esperienze analoghe nel percorso formativo dei propri alunni, ha sviluppato un progetto orientato alle tematiche dell’accoglienza e della comunicazione museale. L’obiettivo a medio termine è di cogliere l’opportunità offerta dal recente obbligo normativo trasformando i percorsi di alternanza scuola-lavoro - e le relazioni istituzionali strette per realizzazione di tali percorsi - in componenti strutturate dell’offerta formativa del nostro istituto.

CONDICE PROGETTO 10.2.5A-FSEPON-LA-2017-35

CODICE CUP F85B17000280007

Documentazione di progetto

Gruppo di coordinamento

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.27/11/2018