Documentazione progetto "Speaker's corner" PON

DESCRIZIONE

Una proposta progettuale che punta a consolidare ed estendere alcune sperimentazioni sviluppate nel corso degli ultimi anni. In particolare si tratta di iniziative orientate al potenziamento delle competenze linguistiche, viste come strumento fondamentale per “imparare ad imparare”. La proposta che presentiamo vede tre tipologie di moduli didattici (Debate, CLIL e Certificazione linguistica) strutturate in maniera organica per offrire un percorso che punti a rendere gli studenti autonomi sul piano linguistico e più in generale della comunicazione. Le metodologie individuate hanno come nucleo fondante la considerazione che la relazione educativa e le modalità di comunicazione tra insegnanti e alunni costituiscono la principale leva  della disponibilità ad apprendere. Strategie di didattica laboratoriale e ricerca-azione, problem- solving, cooperative learning e peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra  docenti e studenti, sono l’ossatura portante dei moduli proposti. Acquisire «life skills» da giovani permette una volta adulti di esercitare consapevolmente un ruolo attivo in ogni processo decisionale.

CONDICE PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-232

CODICE CUP F85B17000070007