Inaugurazione anno scolastico 2019-2020

2019-2020

Si è svolta presso la palestra della sede di piazza dei Decemviri, la cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2019-2020. Il dirigente scolastico Nicola Armignacca, insieme ai collaboratori Rosaria Acierno e Antonio Marcucci, al DSGA Susanna Polla e a diversi docenti, ha incontrato gli alunni delle classi prime, che per l'occasione erano accompagnati dai genitori. La mattinata si è aperta con l'ascolto sentito dell'Inno di Mameli e l'Inno alla Gioia e con la lettura degli auguri pervenuti, tra i quali quelli del dirigente dell'Ufficio Ambito Territoriale di Roma, Rosalia Spallino e di diverse scuole della regione. Il dirigente scolastico nel suo intervento di saluto, ringranziando i genitori e gli alunni per la preferenza accordata scegliendo il piano dell'offerta formativa della scuola, si è soffermato sull'importanza del rispetto delle regole della scuola, sulla consapevolezza di doveri e diritti, facce inscindibili della stessa medaglia, sull'essenziale alleanza educativa tra la scuola e la famiglia che trova la sua forza nel patto di corresponsabilità. Ha poi informato i presenti sulle nuove iniziative di quest'anno, che vedranno protagonisti alunni e docenti, tra i quali i diversi progetti di ampliamento dell'offerta formativa, i progetti pon e por, il laboratorio di cucina che, nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola lavoro sarà attivato grazie alla fattiva collaborazione dell'istituto alberghiero di Tor Carbone, la prossima inaugurazione dei laboratori di scienze, di grafica e autocad.

Impeccabile e professionale il servizio di accoglienza organizzato dagli alunni delle classi quarte e quinte. Il rappresentante degli studenti Samuele Onori, nel suo intervento si è soffermato sulle tante opportunità che ha potuto cogliere nel quinquennio di studi, sottolineando il supporto non solo didattico ma anche umano che viene garantito agli alunni da parte della comunità scolastica e dei docenti che ha voluto ringraziare.

Il dirigente scolastico ha poi rivolto agli alunni, ai docenti, al personale Ata, l'augurio di un proficuo anno scolastico, all'insegna del rinnovato impegno e della partecipazione.