Tu sei qui

Inaugurazione del Bar degli Artisti-laboratori didattici per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Contenuto in: 
Anno scolastico: 
2019-2020

Nei giorni scorsi, presso le due sedi di piazza dei Decemviri e di via Ferrini, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del “Bar degli Artisti” del Liceo Argan. Si tratta di due laboratori didattici/bar, attivati grazie alla collaborazione con l’IPSEOA Tor Carbone di Roma. La collaborazione è finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi a beneficio degli studenti su tematiche attinenti il turismo, la storia, il costume, cultura e società del territorio. In particolare saranno promosse attività relative alla conoscenza delle lingue straniere e delle tradizioni enogastronomiche e della cultura materiale per favorire percorsi all’autoimprenditorialità ed orientamento al mondo del lavoro. Gli studenti potranno usufruire anche di momenti di formazione contabile-amministrativa, giuridica e di scienze e potranno svolgere attività di supporto nella preparazione e gestione di numerosi eventi organizzati dall’IPSEOA Tor Carbone inserendosi nel welcome team della scuola partner. Nello è stato attivato un laboratorio per la preparazione nella sede di via Ferrini, dotata di spazi più ampi rispetto alla sede di piazza dei Decemviri, con vendita dei relativi prodotti nelle due sedi e gestione degli spazi di ristoro. La lavorazione dei prodotti avverrà in loco e ciò comporterà sia un miglioramento della qualità dei prodotti sia un contenimento dei prezzi.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti i dirigenti scolastici delle due scuole, Nicola Armignacca (Argan) e Cristina Tonelli (Tor Carbone), accompagnati dai rispettivi staff, collaboratori e Dsga.

“Una bella mattinata, ha dichiarato nel suo intervento il dirigente Armignacca, per gli alunni ed i docenti delle nostre scuole. Un esempio concreto di collaborazione tra due scuole e scambio di buone pratiche con la realizzazione di importanti attività di ampliamento del piano dell’offerta formativa. Gli alunni avranno la possibilità di svolgere i percorsi di alternanza scuola lavoro ed arricchire il loro bagaglio formativo. Un particolare ringraziamento alla collega Cristina Tonelli per la grande disponibilità dimostrata ed un plauso per il lavoro di qualità realizzato dai docenti di Tor Carbone, nello specifico i proff.ri Alessandra Boglione e Amerigo Vallone.

Nei prossimi mesi i docenti delle due scuole lavoreranno insieme per arricchire di altri contenuti didattici l’iniziativa.

Nutrita la partecipazione dei docenti dei due istituti e degli alunni del liceo Argan che per l’occasione hanno organizzato un efficiente servizio di accoglienza, cui va il plauso del dirigente e dell’intera comunità scolastica”.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.27/11/2018