Tu sei qui

Inaugurazione del nuovo Laboratorio di Scienze

Contenuto in: 
Anno scolastico: 
2018-2019

Care ragazze, cari ragazzi,

buongiorno. E’ per me un’occasione più unica che rara poter lasciare il ruolo di burocrate, connesso alla mia funzione di dirigente scolastico e poter trascorrere qualche ore con i miei studenti, in un’aula, così come ho fatto per diversi anni da docente di latino e greco.

Studiare la chimica, la biologia e le scienze della terra, come scienze sperimentali esclusivamente sul libro di testo, può risultare senza dubbio interessante ma forse anche un po’ astratto e arido. Pur attuando una didattica coinvolgente, il fascino, l'importanza e la comprensione di queste discipline, si ritrova soprattutto in un laboratorio oppure attraverso le esperienze dirette sul campo. Utilizzare un laboratorio significa poter dare concretezza a teorie e dati studiati nei manuali o ascoltati in classe.

Un laboratorio, per ogni studente, rappresenta un luogo dove ritrovare una forte motivazione per studiare, comprendere ed imparare concetti attraverso l'esperienza diretta.

Il laboratorio che abbiamo allestito è stato realizzato grazie al finanziamento del Por Lazio Asse III Istruzione e Cultura.

Il laboratorio di scienze è un'aula polifunzionale: la varietà delle attrezzature di cui è fornito, infatti, consente lo svolgimento di diversi tipi di attività di carattere didattico e sperimentale.

Oggi pertanto, che procediamo all’inaugurazione ufficiale, è una bella giornata per gli studenti, le famiglie, l’intera comunità scolastica. Per i tutti i docenti e non solo quelli di scienze, dal momento che la didattica laboratoriale ha il grande vantaggio di poter essere utilizzata in tutti gli ambiti disciplinari, in quanto nel laboratorio i saperi diventano strumenti per verificare le conoscenze e le competenze che ciascun allievo acquisisce per l’effetto dell’esperienza di apprendimento.

Per questo motivo abbiamo valuto celebrare questa giornata con la partecipazione di ospiti d’eccezione che saluto e ringrazio di cuore per la loro partecipazione e per il contributo interessantissimo certamente che ci forniranno questa mattina e che non hanno bisogno di particolare presentazione:

Davide Giacalone, giornalista, scrittore e opinonista,

Gianluca Masi astrofisico

Un ringraziamento sentito lo rivolgo al prof. Francesco Larocca, il cui contributo è stato preziosissimo per la realizzazione del laboratorio, il DSGA e le aa.aa. Beatrice Severo e Susanna Polla per  il supporto fornitomi.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.27/11/2018