Inaugurazione del nuovo Laboratorio di Scienze

Care ragazze, cari ragazzi,

buongiorno. E’ per me un’occasione più unica che rara poter lasciare il ruolo di burocrate, connesso alla mia funzione di dirigente scolastico e poter trascorrere qualche ore con i miei studenti, in un’aula, così come ho fatto per diversi anni da docente di latino e greco.

Studiare la chimica, la biologia e le scienze della terra, come scienze sperimentali esclusivamente sul libro di testo, può risultare senza dubbio interessante ma forse anche un po’ astratto e arido. Pur attuando una didattica coinvolgente, il fascino, l'importanza e la comprensione di queste discipline, si ritrova soprattutto in un laboratorio oppure attraverso le esperienze dirette sul campo. Utilizzare un laboratorio significa poter dare concretezza a teorie e dati studiati nei manuali o ascoltati in classe.

Un laboratorio, per ogni studente, rappresenta un luogo dove ritrovare una forte motivazione per studiare, comprendere ed imparare concetti attraverso l'esperienza diretta.

Il laboratorio che abbiamo allestito è stato realizzato grazie al finanziamento del Por Lazio Asse III Istruzione e Cultura.

Il laboratorio di scienze è un'aula polifunzionale: la varietà delle attrezzature di cui è fornito, infatti, consente lo svolgimento di diversi tipi di attività di carattere didattico e sperimentale.

Oggi pertanto, che procediamo all’inaugurazione ufficiale, è una bella giornata per gli studenti, le famiglie, l’intera comunità scolastica. Per i tutti i docenti e non solo quelli di scienze, dal momento che la didattica laboratoriale ha il grande vantaggio di poter essere utilizzata in tutti gli ambiti disciplinari, in quanto nel laboratorio i saperi diventano strumenti per verificare le conoscenze e le competenze che ciascun allievo acquisisce per l’effetto dell’esperienza di apprendimento.

Per questo motivo abbiamo valuto celebrare questa giornata con la partecipazione di ospiti d’eccezione che saluto e ringrazio di cuore per la loro partecipazione e per il contributo interessantissimo certamente che ci forniranno questa mattina e che non hanno bisogno di particolare presentazione:

Davide Giacalone, giornalista, scrittore e opinonista,

Gianluca Masi astrofisico

Un ringraziamento sentito lo rivolgo al prof. Francesco Larocca, il cui contributo è stato preziosissimo per la realizzazione del laboratorio, il DSGA e le aa.aa. Beatrice Severo e Susanna Polla per  il supporto fornitomi.