L'opera del Prof. Fortuna donata al Liceo Artistico G.C. Argan

Il Prof. Salvatore Fortuna, stimato e storico docente di discipline pittoriche e scultoree del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan, al termine della sua carriera scolastica, ha deciso di donare alla scuola la sua opera denominata “Il Pensiero”, quale segno di profonda gratitudine verso la scuola nella quale ha operato negli ultimi venti anni con passione e amorevole dedizione, circondato dalla stima e dal calore creativo dei suoi tanti studenti.  L’opera realizzata in gesso semplice, patinata color bronzo antico, è alta 80 cm, con una base di 30x30. L’opera realizzata dallo stesso docente nel laboratorio artistico della scuola, rappresenta un filosofo con la barba lunga e folta nell’atto del cartesiano “cogito ergo sum”: l’intento della donazione è proprio quello di invitare i giovani a non smettere mai di pensare, perché il pensiero è la massima espressione della libertà.

Il Dirigente Scolastico Nicola Armignacca, ha ringraziato il docente per la donazione ed il gesto, significativo di un profondo attaccamento agli alunni alla scuola, al lavoro.