Tu sei qui

La panchina rossa del Liceo Argan esposta nelle sede Rai di Saxa Rubra

Contenuto in: 
Anno scolastico: 
2018-2019

Il nostro liceo ha partecipato all'iniziativa promossa dalla RAI per 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Per l'occasione in 5 sedi aziendali della Rai sono state collocate altrettante panchine rosse, ormai divenute il simbolo della lotta alla violenza sulle donne.

Proprio una di queste panchine è stata progettata e dipinta dalla IVQ dell'indirizzo Figurativo del nostro liceo con il coordinamento della prof.ssa Stefania Russo.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione sono intervenuti alcuni rappresentanti della classe che hanno spiegato il loro progetto:

"Il tema del femminicidio - si legge nel comunicato redatto con il contributo della prof.ssa Luana Selvetella - è purtroppo di urgente attualità e la complicità delle nuove generazioni ci è sembrata basilare per poter esprimere problemaiche urgenti attraverso l'arte: così il Liceo Artistico "G.C. Argan" è stato invitato a creare una "Panchina Rossa" da poter esporre in una delle sedi Rai, quella di Saxa Rubra.
Anche in questo modo si può lavorare sulle differenze per poter ripensare temi che in qualche modo non sono mai stati risolti. 
Il bozzetto iniziale elaborato dal gruppo classe della 4°Q Sez. Figurativo, sotto la guida della Prof,ssa Stefania Russo, prevedeva volti femminili monocromatici. E' stato durante l'esecuzione che il colore ha avuto la meglio e il segno si è adattato alla forma. Sono così nati volti, la cui eleganza tradisce soffernza: occhi chiusi dl dolore o tristemente aperti al loro destino, labbra vive che portano segni, e capelli a formare onde e sprazzi di cielo e strade da poter ancora percorrere: Veneri contemporanee.
La Prof.ssa Stefania Russo ringrazia in particolar modo le alunne: Arianna Bucciarelli, Asja Esuperanzi, Ludovica Battisti, Sara Ricciardi, Swami Santonstaso, che hanno dato vita al progetto, una squadra tra l'altro, tutta al femminile".

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.27/11/2018