Mercatino natalizio “Open Christmas” 2019

2019-2020

Anche quest’anno si è tenuto il consueto mercatino natalizio in occasione degli open day di dicembre.

L’evento “Open Christmas” nasce nell’anno scolastico 2016/17 con i lavori realizzati in occasione della settimana dello studente.

Nell’atrio della scuola sono stati esposti i lavori realizzati dagli alunni diversamente abili: molto nutrita la partecipazione del pubblico e delle famiglie che hanno potuto visionare ed apprezzare i prodotti.

I lavori sono stati creati in parte nel Laboratorio di Inclusione e in parte in quelli di Indirizzo insieme al proprio gruppo classe o in altri gruppi classe, nell’ambito del progetto “Altre Inclusioni”.

Il tema che ha ispirato i lavori degli studenti è stato il Natale e in questa edizione, alle consuete cartoline, si sono aggiunti altri manufatti come le tovagliette, i segnalibro ed alcuni giochi come il memory..

L’organizzazione dell’evento e l’allestimento del mercatino è stato curato, per la sede di piazza dei Decemviri, dalla Referente Inclusione prof.ssa Mobilia, coadiuvata nella promozione dalla prof.ssa Giocondo, co-referente del progetto Altre Inclusioni e da alcuni studenti delle classi terze presenti agli Open day.

“L’esperienza del mercatino di natale del laboratorio inclusione, divenuto ormai una tradizione per la nostra scuola, si consolida e potenzia le sue attività, dichiara il Dirigente Scolastico Nicola Armignacca. Un plauso ai protagonisti indiscussi, i nostri allievi, per l’impegno e l’ottima qualità dei manufatti realizzati ed un sentito ringraziamento a tutti i docenti di sostegno e a quelli di indirizzo che hanno guidato i ragazzi e curato in ogni aspetto l’iniziativa”.