Tu sei qui

Presentazione bozza Piano triennale dell’Offerta Formativa, 2019-2022.

Tags: 
Anno scolastico: 
2018-2019

Nel corso della mattinata di giovedì 3 gennaio, presso l’aula multifunzione della sede di piazza dei Decemviri 12, è stata presentata la bozza del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022, documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell’ istituzione scolastica, grazie al quale si realizza il confronto e la partecipazione tra tutte le componenti scolastiche, il personale, le famiglie, gli studenti e le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio. All’incontro, aperto e pubblico, sono stati invitati enti, associazioni e tutti i soggetti operanti sul territorio oltre che naturalmente docenti, famiglie e alunni. 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa si struttura in tre macroaree suddivise in 12 linee così sintetizzabili:

1) Carta d'identità dell'Istituto;

2) Priorità, traguardi ed obiettivi;

3) Strategie operative;

4) Curricoli e Piano degli Studi:

  • Piano degli Studi indirizzo Arti Figurative,
  • Piano degli Studi indirizzo Design per l’arredamento,
  • Piano degli Studi indirizzo Grafica,
  • Piano degli Studi indirizzo Architettura e ambiente;

5) Alternanza Scuola Lavoro,

6) Inclusione;

7) Arricchimento ed ampliamento dell'offerta formativa: Progetti, Pon- Por-Fesr-Miur-EE.LL., Erasmus plus;

8) Valutazione, Verifica e valutazione: criteri generali, Griglie di valutazione;

9) Criteri di ammissione all'Esame di Stato;

10) Organigramma-Organi Collegiali-Dipartimenti-Funzioni strumentali;

11) Fabbisogno di Personale dell'Organico dell'Autonomia-Fabbisogno di Personale Ata;

12) Piano di formazione del Personale; Piano Nazionale per la scuola digitale.

Il Documento che raccoglie le attività progettuali, curriculari ed extracurriculari, le griglie di valutazione ed il materiale prodotto dai Consigli di Classe, dai Dipartimenti Disciplinari, dalle Funzioni Strumentali e dalle diverse commissioni e dai gruppi di lavoro interni alla scuola, dopo l’analisi da parte del Collegio dei Docenti, sarà sottoposto all’attenzione del Consiglio di Istituto per l’adozione definitiva.

Il Dirigente Scolastico ha ringraziato tutti i docenti che in questi mesi, direttamente e all’interno degli Organi Collegiali preposti, hanno lavorato e fornito il loro contributo per la redazione del piano.

Al termine della presentazione il Dirigente Scolastico Nicola Armignacca, presenti il primo collaboratore Rosaria Acierno e il Dsga Umberto Coppola, ha rivolto al personale amministrativo, tecnico e ausiliario presente, gli auguri di buon inizio d’anno e di buon lavoro.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.27/11/2018