Tu sei qui

Progetto "Come parla il web" tre incontri di cittadinanza digitale al Liceo argan

Contenuto in: 
Anno scolastico: 
2019-2020

A partire dal 17 febbario 2020 il nostro liceo ospita un ciclo di tre incontri pomeridiani con Luca Iavarone - direttore creativo della testata giornalistica online Fanpage.it - dedicati ad approfondire le dinamiche comunicazionali sui social network e su interent e in generale. "Come parla il web" questo il titolo del progetto intende spiega ai ragazzi l'importanza di acquisire degli strumenti utili per comprendere meglio il linguaggio del web, che si tratti di un video o della comunicazione dei social network. Per lanciare il ciclo di eventi Iavarone propone un "video invito", la voce di un volto noto ai ragazzi e ai frequentatori della rete, di una persona che con il web ci lavora da anni con sguardo consapevole per sensibilizzare e formare dei cittadini digitali più consapevoli. 

Gli incontri con Luca Iavarone sono rivolti alle classi IV e V e si svolgeranno i giorni

  • 17 febbraio
  • 13 marzo
  • 23 marzo 

dalle 15.15 alle 18.00 presso l'aula multifunzione di piazza Decemviri.

Gli incontri verteranno sulle seguenti tematiche: 1) Il linguaggio della manipolazione: strumenti e strategie dell'informazione digitale 2) Come leggere un video: lo sguardo consapevole 3) La specificità dei social network.

Agli studenti che parteciperanno agli incontri di cui sopra, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fine dell'assegnazione del credito scolastico.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.27/11/2018