Seminario Formativo a cura dell’Onlus Intercultura

Tags:

Il giorno 21 febbraio il Liceo Argan ha ospitato un Seminario formativo organizzato dall’Onlus Intercultura dal titolo "Internazionalizzare l’offerta formativa delle scuole: le ragioni di una scelta interculturale".

L’incontro è stato aperto da Anna Pessato (Resp. regionale dello sviluppo del volontariato per l'Associazione Intercultura ), dalla prof.ssa Rosaria Acierno, primo collaboratore del D.S. del Liceo Artistico Argan e dalla prof.ssa Flavia Maria Rossocci (formatrice e responsabile regionale delle relazioni con le scuole per l'Associazione Intercultura e responsabile della conduzione dell’incontro).

Un particolare ringraziamento va agli studenti che hanno svolto il ruolo di supporto all'evento, dalla registrazione dei partecipanti all'organizzazione del buffet.

Durante la mattinata è stata presentata la cornice di riferimento europea ed italiana sottolineando come le istituzioni internazionali prestino grande attenzione all' educazione interculturale intesa come processo che sviluppa curiosità, apertura, rispetto, conoscenze, capacità di osservazione e analisi, di inclusione di altri punti di vista e di disponibilità necessaria per vivere consapevolmente in una società multietnica.  In particolare si è posta l’attenzione sull’OCSE, sulle Raccomandazioni sulle competenze chiave, sul Consiglio d'Europa e sull’Unesco.

Nel pomeriggio i partecipanti sono stati invitati a confrontarsi sulle attività in corso nella propria scuola nel processo di internazionalizzazione, in particolare rispetto alla valorizzazione della diversità culturale, ai progetti internazionali ed interculturali esistenti, alla gestione della mobilità studentesca individuale e di classe/gruppi in uscita e in entrata.

Sono stati, infine, presentati alcuni strumenti operativi messi a disposizione delle scuole interessate a sviluppare ulteriormente queste tematiche. Citiamo a titolo esemplificativo la Guida operativa per il Dirigente Scolastico sviluppata da Intercultura e ANP, il sito del progetto Erasmus+, la Carta europea di qualità per la mobilità.