Liceo Argan

miur - liceo argan

SEDE1

Lineamenti dell’istituto

L'istituto è articolato nella sede centrale in P.zza Decemviri 12 e nella sede associata del Liceo Artistico De Chirico, in via C. Ferrini, 61.

Il Liceo Artistico Statale G.C. Argan, sede centrale dell'Istituto, nasce come Terzo Istituto Statale d’Arte istituito quest'ultimo nel 1988 all’interno di un complesso scolastico comprendente una scuola materna ed elementare ed una scuola media statale.

A partire dall’a.s. 2010/2011 la scuola assume la nuova dizione di "Liceo Artistico Statale G.C. Argan", nell'ambito della riforma del secondo ciclo di istruzione e formazione.
I laboratori e le strutture didattiche sono certamente un punto di forza del Liceo Argan.

La sua origine di Istituto Statale d'Arte e la sua tradizione professionale fortemente connotata nel contesto del territorio, ha fatto sì che nella conversione a Liceo artistico siano state ereditate tutta una serie di attrezzature e di competenze che sono di fatto difficilmente riscontrabili in altri licei artistici romani.

esterno1a

Ma anche al di fuori delle attività strettamente curricolari, il Liceo Argan rappresenta un'eccellenza nel panorama scolastico romano, come testimoniano le numerose iniziative che lo hanno visto quale protagonista anche a livello nazionale.

Una grande sensibilità al mondo dei "diversamente abili" è testimoniata dalla presenza di un laboratorio legato alle esigenze specifiche di questi ragazzi, e che ha permesso al Liceo Argan di conseguire risultati molto lusinghieri. L'attrezzato Laboratorio Musicale e Multimediale"" che ha sede nella scuola non è solo una sua risorsa, ma anche un punto di riferimento per tutti i giovani del quartiere.

E l'attenzione del mondo artistico e culturale verso il scuola ha permesso la creazione di un "laboratorio dell'arte", che si è concretizzato anche con alcuni significativi momenti d'incontro con artisti affermati italiani e stranieri. Nell'ambito di una attività che coinvolge il proprio settore, gli artisti vengono a scuola e affiancano gli studenti anche per vari giorni, dedicandosi con loro a un progetto specifico al fine di portare a compimento completo i lavori, fornendo in questo modo agli studenti uno stimolo insostituibile e competenze preziose.

Il Liceo G.C. Argan ha partecipato a diversi concorsi, mostre e pubblicazioni:

Dall'anno scolastico 2012-2013, in seguito al dimensionamento previsto, il Liceo De Chirico è stato unificato al Liceo Artistico Statale G.C. Argan.

Il Liceo Artistico G. De Chirico nasce come V Liceo Artistico negli anni ’70 e prende la denominazione di De Chirico nel 2000, a seguito di un provvedimento di dimensionamento con il Liceo Artistico A. Savinio.

Già dal 1° settembre 1990 il Liceo de Chirico ha avviato il Progetto Leonardo (tuttora in vigore) con sezioni di Liceo Artistico di durata quinquennale, al termine dei quali si consegue il diploma di maturità artistica nelle varie specializzazioni o indirizzi, validi per l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie e alle Accademie di Belle Arti.

Presso il Liceo sono attualmente ancora attivi l’indirizzo Tradizionale del Liceo Artistico sez. Architettura, di durata quadriennale, ed i corsi del quinto anno integrativo, la cui frequenza consente l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie e all’Accademia di Belle Arti .

Dall’entrata in vigore della riforma, nel 2010, è subentrato il nuovo ordinamento del Liceo Artistico che ha sostituito tutti i corsi precedenti.

Nel corso degli anni il Liceo ha aderito a progetti, organizzato mostre e partecipato a diverse manifestazioni ed eventi sia a livello comunale, provinciale che nazionale.

E’ presente nella sede e opera una ricca Biblioteca rinnovata nell’ultimo anno grazie alla Fondazione Roma, con più di 3000 tra testi, riviste e materiali multimediali, con sala lettura (con postazioni internet), sala conferenze e sala video che ha favorito e intende favorire le seguenti attività:

Incontri letterari e artistici con scrittori, critici, artisti, personalità della società civile (Sandra Patrignani, Stefania Carracci, Sami Modiano, Shlomo Venezia, Giovanni Ricciardi, Lino Guanciale e altri)
Mostre d'Arte contemporanea
Mostre documentarie sull'Ambiente, anche in collaborazione con le Associazioni ambientaliste presenti sul territorio
Incontri su “Educazione alla Legalità, Diritti, Multiculturalità”, anche in collaborazione con Enti, Istituzioni e Associazioni Culturali.
Cineforum
Anche presso la sede di via Ferrini sono presenti attrezzature che fanno sì che gli studenti coniughino il sapere con una metodologia operativa.

Punto di forza del Liceo è altresì l'impegno mostrato nell'educazione alla salute (con la presenza da anni del servizio CIC con uno psicologo dell’Asl Roma B e altri progetti legati al benessere fisico) e alla convivenza civile.

che ha sostituito tutti i corsi precedenti.