Alternanza scuola lavoro

Come riportato dal sito del Ministero dell'Istruzione, l'Università e la Ricerca l'alternanza scuola-lavoro è "Un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno."

Dall'anno scolastico 2015/2016 le iniziative di Alternanza scuola-lavoro sono diventate obbligatorie anche per gli studenti dei licei, per un monte complessivo di 200 ore nel trienno. Il Progetto/Percorso di alternanza scuola lavoro si articola in moduli didattico-informativi, svolti in classe o in azienda, e in moduli di apprendimento pratico all’interno del contesto lavorativo.

Rispetto al tirocinio/allo stage, l’alternanza scuola lavoro è un percorso più strutturato e sistematico dotato di obbligatorietà, forte impegno organizzativo con un dispiego di esperienze all’interno di un triennio. L’alternanza è parte integrante della metodologia didattica e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, mentre il tirocinio è un semplice strumento formativo.

E' comunque importante sottolineare che nonostante l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la creatività, lo studente in alternanza non è mai un lavoratore, ma apprende competenze coerenti con il percorso di studi scelto in realtà operative.

Il referente per l'Alternanza scuola lavoro nel nostro liceo è il prof. Angelo Vallefuoco