Tu sei qui

Il nostro istituto

L'istituto è articolato nella sede centrale in P.zza Decemviri 12 e nella sede associata di via C. Ferrini, 61.

Il Liceo Artistico Statale G.C. Argan, sede centrale dell'Istituto, nasce come Terzo Istituto Statale d’Arte istituito quest'ultimo nel 1988 all’interno di un complesso scolastico comprendente una scuola materna ed elementare ed una scuola media statale.
A partire dall’a.s. 2010/2011 la scuola assume la nuova dizione di "Liceo Artistico Statale G.C. Argan", nell'ambito della riforma del secondo ciclo di istruzione e formazione. I laboratori e le strutture didattiche sono certamente un punto di forza del Liceo Argan. La sua origine di Istituto Statale d'Arte e la sua tradizione professionale fortemente connotata nel contesto del territorio, ha fatto sì che nella conversione a Liceo artistico siano state ereditate tutta una serie di attrezzature e di competenze che sono di fatto difficilmente riscontrabili in altri licei artistici romani. Ma anche al di fuori delle attività strettamente curricolari, il Liceo Argan rappresenta un'eccellenza nel panorama scolastico romano, come testimoniano le numerose iniziative che lo hanno visto quale protagonista anche a livello nazionale.

Una grande sensibilità al mondo dei "diversamente abili" è testimoniata dalla presenza del laboratorio M.A.N.I. legato alle esigenze specifiche di questi ragazzi, e che ha permesso al Liceo Argan di conseguire risultati molto lusinghieri.  

Dall'anno scolastico 2012-2013, in seguito al dimensionamento previsto, il Liceo De Chirico di via C. Ferrini, 61 è stato unificato al Liceo Artistico Statale G.C. Argan.
Il Liceo Artistico G. De Chirico nasce come V Liceo Artistico negli anni ’70 e prende la denominazione di De Chirico nel 2000, a seguito di un provvedimento di dimensionamento con il Liceo Artistico A. Savinio.
Già dal 1° settembre 1990 il Liceo de Chirico ha avviato il Progetto Leonardo con sezioni di Liceo Artistico di durata quinquennale, al termine dei quali si consegue il diploma di maturità artistica nelle varie specializzazioni o indirizzi, validi per l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie e alle Accademie di Belle Arti. Dall’entrata in vigore della riforma, nel 2010, è subentrato il nuovo ordinamento del Liceo Artistico che ha sostituito tutti i corsi precedenti.

Il Liceo G.C. Argan ogni anno organizza e partecipa a diversi concorsi, mostre e pubblicazioni.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.27/11/2018