Mostre e Progetti

Progetto Linee d'Arte

Centro sportivo scolastico

Nell’ambito delle attività di ampliamento dell’offerta formativa dell’istituto, sono aperte le iscrizioni alla seguente attività del Centro Sportivo Scolastico: pallavolo maschile e femminile; corsa campestre

PhotonicArt: da studenti a guide

Gli studenti del Liceo artistico Argan di Roma delle classi 3C, 4C e 4D di Grafica hanno realizzato presso il Dipartimento di Scienze di Roma3 la mostra "PhotonicArt, l'arte spiega la scienza".

Suonimmagini 2018

Nell’ambito del laboratorio musicale “DiSaccordi” del Prof. Antonio Buldini con la collaborazione del Prof. Gaetano Accettulli e Prof.ssa Antonella Giordano e l’esperto di teatro Mario Schittzer a conclusione dell’anno scolastico, il Liceo Argan ha organizzato una serata musicale presso il Teatro Don Bosco il giorno 29 maggio. Ci sono state esibizioni artistiche di musica, danza, teatro, elaborazioni video/sonore e performance espressive di alunni diversamente abili nell’ambito del progetto di inclusione.

Tra Foibe ed esodo

Il Liceo Artistico Argan, nel mese di Marzo 2018, ha partecipato al Viaggio in Venezia Giulia, Istria e Pola, organizzato dal Comune di Roma per recuperare la memoria del dramma del confine orientale, tra foibe ed esodo. Di seguito un piccolo reportage realizzato con il contributo della prof.ssa Marisa Tulli e delle studentesse Irene Cioni e Martina Petrungaro (5 A), Laura Bilboc (5L), Ilaria Giovannini (5M)

Arte dentro

Dopo il successo dello scorso anno, con la presenza di oltre 80 partecipanti e l’esposizione di circa 200 opere, anche per l'anno in corso il nostro Liceo ha proposto ai suoi studenti la partecipazione ad “Arte dentro”, la  mostra-concorso organizzata dalla galleria d’arte contemporanea Garage Zero l'11, il 12 e il 13 maggio 2018. In accordo con la galleria l'obiettivo è continuare a rpomuovere l’arte contemporanea nelle periferie, luoghi della città solitamente trascurate dalle istituzioni pubbliche e dal mercato dell’arte.

Laboratorio Disaccordi

Progetto e Coordinamento: Antonio Buldini

Il Laboratorio Musicale e Multimediale DISACCORDI nasce nel 2003 con l'intento di realizzare esperienze didattiche che abbiano come perno centrale l'analisi e lo studio dei rapporti tra suono e immagine, tra forme artistico-espressive e musica, nell'ambito delle crescenti interrelazioni multimediali e dei prodotti conseguenti realizzabili.

Arte Alimentazione e Salute. Mostra collettiva degli allievi del Liceo Argan

In questo periodo di profondi mutamenti sociali e conseguenzialmente territoriali, dove globali trasformazioni dettano una fase nuova di interpretazione e riflessione, appare molto importante che il Liceo Artistico Statale Giulio Carlo Argan di Roma, abbia voluto offrire un tangibile segno dell’estensione del proprio impegno curando una mostra collettiva dei suoi allievi dal titolo Arte, Alimentazione e Salute allestita dal 23 Gennaio al 3 Febbraio 2018 nel Museo di Arte Classica (Gipsoteca) dell’Università di Roma Sapienza.