Tu sei qui

Laboratorio di Scienze

Il Laboratorio di Scienze del  Liceo Artistico “G. C. Argan” sperimenta una didattica per scoperta. Risvegliare la curiosità innata dei giovani, attraverso il divertimento, è il principale obiettivo didattico di questo luogo. Divertimento, parola forse in disuso nella scuola o che si ha troppe volte ingiustificata paura di utilizzarla, invece diventa la forza che alimenta tutti gli appassionati. L’universo infinitamente piccolo del mondo microscopico viene scrutato con i  9 microscopi ottici in dotazione, mentre il telescopio, sempre presente fra le attrezzature in laboratorio, apre nuovi profondi orizzonti verso un Universo lontano. Le esperienze di laboratorio hanno lo scopo di rendere partecipe in prima persona lo studente attraverso un coinvolgimento personale, lo stesso che ha sempre mosso il desiderio di meravigliarsi verso il mondo che ci circonda e che nella accezione più comune prende il nome di conoscenza. La prima forma di arte è da sempre stata riconosciuta nella Natura ed è per questo che un Liceo Artistico ha la fortuna di scoprirla attraverso una sperimentazione diretta nelle sue diverse forme.

Il Laboratorio è attivo dall'a.s. 2016/2017, ma lo scorso anno, grazie a finanziamenti regionali ed europei sono state amplitate le dotazioni strumentali e l'arredamento. L'inaugurazione del nuovo laboratorio si è svolta il 31 maggio 2019 con una esercitazione di anatomia dedicata alle classi quarte sulla dissezione del cuore di maiale.

Il Laboratorio di scienze sulla stampa

Le attività del nostro laboratorio hanno spesso suscitato l'interesse dei media. E' il caso, ad esempio, delle opere pubblicate in questa pagina che sono state pubblicato dall'ANSA nella rezione del portale web dedicata alla scienza, in occasione del collegamento il 5 giugno del 2017 tra il Virtual Telescope, il nostro liceo e il telescopio americano Tenagra, in Arizona (qui trovate maggiori informazioni).

Allo stesso evento anche il quotidiano "Il Messaggero" ha dedicato un approfondimento che trovate a questo indirizzo

Contenuto in: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.27/11/2018