Tu sei qui

Ultime news

"A riveder le stelle"/ Collegamento con il Flash Mob Astronomico dell'Astrofisico Gianluca Masi

In occasione della II Giornata Mondiale di Mobilitazione per il Clima, nell’ambito dei “Fridays for Future” promossi da Greta Thunberg e appoggiati ormai da oltre 15 mila scienziati di tutto il mondo, si terrà il flash mob “A RIVEDER LE STELLE”, programmato a Roma per il 24 maggio 2019, alle ore 21:00. La prima iniziativa italiana di questo tipo mai proposta.

1 Edizione della Notte Bianca dell'ARGAN - Il programma dettagliato

Nell’ambito dell’attività extracurriculare del Piano dell’Offerta Formativa, il Liceo Artistico Giulio Carlo Argan, ha inserito il progetto di istituto denominato “Linee d’Arte”.
L’attività formativa, aperta al contributo di tutti gli alunni ed i docenti dell’istituto, si configura come un unico contenitore all’interno del quale confluiscono elaborati e materiali didattici che vanno dall’e-book alle realizzazioni artistiche, pittoriche, scultoree, musicali, grafiche su un unico tema che viene individuato annualmente.
Per questa prima edizione il tema prescelto è stato “Le Metamorfosi” in occasione del bimillenario del poeta latino Ovidio.
Tra le iniziative proposte anche la prima edizione della Notte bianca del Liceo, che si terrà venerdì 24 maggio dalle ore 18 alle 22 presso le due sedi dell’Istituto site in piazza dei Decemviri 12 e via Contardo Ferrini 61 del comune di Roma.
 

5P Figurativo - classificata al primo posto tra le opere fuori concorso al PREMIO BIENNALE D’ARTE DEDICATO ALLO SPORT “ARTE E SPORT”

Nell'ambito delle attività di ampliamento dell'offerta formativa, alcune classi dell'istituto, seguite dai docenti Carla Bertilaccio e Marinella Cimino hanno  partecipato, in via sperimentale, all’ VIII edizione del concorso a premi riservato agli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti, per promuovere una futura apertura del concorso anche ai Licei Artistici. "Un particolare plauso da parte dell'intera comunità scolastica all’alunna Nicole Maione", ha dichiarato il dirigente scolastico Nicola Armignacca, "della classe 5 P Figurativo, che si è classificata al primo posto tra le opere fuori concorso al PREMIO BIENNALE D’ARTE DEDICATO ALLO SPORT “ARTE E SPORT” dal tema “TREGUA E PACIFICAZIONE OLIMPICA” promosso e organizzato dall’Accademia Olimpica Nazionale Italiana - Fondazione Onesti su incarico del CONI.  

Educazione alla Legalità, convegno presso la Camera dei Deputati

Nell'ambito delle attività sui percorsi di legalità e di cittadinanza e costituzione, una rappresentanza degli alunni del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan di Roma e dell'IIS Tiburto di Tivoli, hanno partecipato presso la Camera dei Deputati, ad un convegno organizzato dall'associazione Themis e Metis.Nell'ambito delle attività sui percorsi di legalità e di cittadinanza e costituzione, una rappresentanza degli alunni del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan di Roma e dell'IIS Tiburto di Tivoli, hanno partecipato presso la Camera dei Deputati, ad un convegno organizzato dall'associazione Themis e Metis.

L'opera del Prof. Fortuna donata al Liceo Artistico G.C. Argan

Il prof. Salvatore Fortuna, stimato e storico docente di discipline pittoriche e scultoree del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan, al termine della sua carriera scolastica, ha deciso di donare alla scuola la sua opera denominata “Il Pensiero”

Prima edizione della notte bianca dell'Argan

Venerdì 24 maggio dalle 18.00 alle 22.00 si svolgerà la prima edizione della notte Bianca del Liceo Artistico G.C. Argan. Una serata in cui il nostro liceo apre le proprie porte al territorio per mostrare le opere, le attività e i progetti sviluppati da alunni e docenti nel corso dell'anno. Il tema di questa prima edizione è dedicato al poeta latino Ovidio, di cui ricorre quest'anno il bimillenario, con i titolo "Metamorfosi: Omnia mutantur nihil interit".

Mostra concorso "Arte Dentro" @ Galleria Garage Zero

Venerdì 3 maggio si è svolta presso la galleria “Garage zero”, l’inaugurazione della terza edizione della mostra-concorso “Arte Dentro” degli studenti del Liceo Artistico C.G.Argan.

Una stanza per suonare

Nell'ambito delle attività di ampliamento del piano dell'offerta formativa e della disciplina Materia Alternativa-Educazione Musicale, sabato scorso alcuni alunni delle classi 5D e 2A hanno partecipato presso la Libreria Stanza della Musica al concerto "Una stanza per Suonare" accompagnate dal docente di musica prof. Stefano Palumbo. L'iniziativa ha riscosso molto successo a dimostrazione del particolare interesse degli alunni per l'attività e la musica in generale.

Incontro sull’arte ambientale con lo scultore Renzogallo

Nell’ambito del progetto PON “Parco delle sculture ludiche” che vede impegnati i professori Alberto Timossi (esperto) e Carlo Giannini (tutor), si è svolto, presso la sede di via Ferrini, l’incontro con lo scultore Renzogallo,

La sala espositiva della sede di Via Ferrini intitolata alla memoria della Professoressa Sonia Colantoni

Si è svolta presso la sede di via Contardo Ferrini del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan, la cerimonia di intitolazione della sala espositiva-biblioteca alla compianta collega Sonia Colantoni, prematuramente scomparso nel novembre scorso.

Le sculture di frutta di Vincenzo Scuruchi sulla stampa internazionale

L'estro e la creatività di Vincenzo Scuruchi in servizio presso il Liceo Artistico Giulio Carlo Argan in qualità di Assistente Specialistico, hanno varcato i confini nazionali e sono stati oggetto di interessanti articoli da parte della stampa internazionale. Nello specifico il giornale francese "Le Monde" e la rivista "National Geographic" hanno dedicato uno spazio alle oltre 80 sculture realizzate dall'artista, la cui particolarità è la scelta dei materiali: frutti, vegetali, semi e uova.

Premiazione concorso nazionale "sonno o son desto".

 PREMIAZIONE CONCORSO NAZIONALE “SONNO … O SON DESTO”.

Nel mese di marzo si è svolta la manifestazione di premiazione del Concorso Nazionale “Sonno …o son desto. Il sonno come funzione essenziale per la salute e la qualità della vita “, indetto dal MIUR in collaborazione con ASSIREM (Associazione scientifica italiana per la ricerca e l’educazione nella medicina del sonno). 

Partecipazione UNO MATTINA - RAI UNO

Il giorno 24 febbraio 2019, alcuni alunni del Liceo Artistico G.C. Argan di Roma, hanno partecipato al programma :" Uno mattina" come opinionisti.

Seminario Formativo a cura dell’Onlus Intercultura

Il giorno 21 febbraio il Liceo Argan ha ospitato un Seminario formativo organizzato dall’Onlus Intercultura dal titolo "Internazionalizzare l’offerta formativa delle scuole: le ragioni di una scelta interculturale".

Laboratorio Musicale Disaccordi

Si è svolta Lunedì 4 marzo l'apertura del Laboratorio Musicale e Multimediale DISACCORDI. 

Evento teatro dell’opera mercoledì 13 febbraio

Il 13 febbraio scorso, la classe 2A si è recata con la docente Prof.ssa Laura Di Stefano, presso il teatro Nazionale di Roma per assistere all'opera di Benjamin Britten: "Il piccolo spazzacamino".
Tra gli artisti coinvolti nella rappresentazione c'erano Angelica ed Anastasia Luciani, due ragazze che frequentano il Liceo artistico Giulio Carlo Argan e che fanno parte della classe 2A.

Mobilità individuale ed educazione interculturale: progetti educativi di studio in un altro Paese

Il 21 febbraio prossimo, il nostro liceo ospita il corso di formazione in presenza "Mobilità individuale ed educazione interculturale: progetti educativi di studio in un altro Paese", organizzato dalla Fondazione Intercultura, Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 22 luglio 2010 e adeguato alla Direttiva n.170/2016 in data 1 dicembre 2016.

Il Liceo Argan ha un nuovo sito web

Il Liceo Artistico Giulio Carlo Argan ha il suo nuovo sito web. Il portale è stato presentato nel corso di un incontro tenutosi presso l'aula multifunzione della sede centrale di piazza dei Decemviri. Il dirigente scolastico Nicola Armignacca ha salutato i docenti presenti e ringraziato l'animatore digitale Tommaso Del Lungo, il prof. Francesco Petrone e l'assistente tecnico Domenico Colletti per il lavoro svolto e si è detto particolarmente soddisfatto. 

Al via il progetto "teatro plastico"

Nell’ambito delle attività di potenziamento del piano dell’offerta formativa, gli alunni delle classi II M, III Q, IV e V P, accompagnati dal prof. Paolo Garau, hanno partecipato all’evento di apertura dell’anno lavorativo della società HXO, che opera nell’ambito della formazione manageriale e che è partner del Liceo e sostiene il progetto teatro plastico. Durante la serata i ragazzi hanno eseguito i ritratti di alcuni invitati presenti, manager e dirigenti di importanti aziende italiane. Le opere prodotte sono poi state esposte nella sede dell’azienda.

Carta dello studente Iostudio. Importanti aggiornamenti

"IoStudio -  La Carta dello Studente" è la carta nominativa predisposta dal Ministero dell'Istruzione, l'Università e Ricerca per attestare lo status di studente in Italia e all'estero e di usufruire di vantaggi e agevolazioni offerte dai partner nazionali e locali aderenti al progetto. ​

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.27/11/2018