Tu sei qui

Ultime news

Palio del velluto - Partecipazione delle classi 4 B, 5A e 5B dell’indirizzo Design e la classe 5G di Grafica

Si è conclusa da qualche giorno l’edizione 2019 del “Palio del Velluto", la tradizionale rievocazione storica che si svolge ogni anno a Leonessa. Quest’anno a contribuire all’evento anche le classi dell’indirizzo Design del Liceo Artistico G.C. Argan, con cui l’Ente palio ha siglato una convenzione nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro).

Pirandello - Il Teatro della Mente - Giulia Mazzei della 5M/Figurativo, vincitrice del progetto Pirandellianamente

PIRANDELLO E IL TEATRO DELLA MENTE

 

Quando gli spettatori stessi si rendono conto di portare una maschera.

Giulia Mazzei, della classe 5M, è risultata,  tra le centinaia di studenti di varie scuole, uno dei 3 vincitori del progetto Pirandellianamente del Contest RECENSIAMO per la sezione Classici, legata allo spettacolo “Il Berretto  a Sonagli”.

Mostra di fine anno METAMORFOSI@Santa Maria dell'Orto - le foto e l'intervento del DS

Si è svolta presso il Complesso Monumentale di Santa Maria dell'Orto in via Anicia 10 a Trastevere l'inaugurazione della mostra di fine anno del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan di Roma. Alla manifestazione hanno preso parte diverse classi accompagnate dai rispettivi docenti nonchè diversi genitori e famiglie. Dopo gli interventi del Camerlengo dell'Arciconfraternita Domenico Rotella, del Dirigente Scolastico Nicola Armignacca e curatore della mostra Roberto Luciani, è stato possibile visitare la mostra allestita nei locali della chiesa.

Metamorfosi, 2000 anni di Ovidio, la mostra del liceo Argan al complesso monumentale di Santa Maria dell'orto

A conclusione dell’anno scolastico 2018-2019 il Liceo Artistico G.C. Argan propone la mostra collettiva dei suoi studenti dal titolo "Metamorfosi, 2000 anni di Ovidio", allestita presso il Complesso Monumentale di Santa Maria dell’Orto, nell’antico quartiere Trastevere di Roma.​

Le Metamorfosi da Ovidio al Teatro Tor Bella Monaca

Nell'ambito del progetto di istituto Linee d'Arte, si è svolto presso il teatro di Tor Bella Monaca, la rappresentazione teatrale dal titolo Le Metamorfosi da Ovidio.

Protagonisti gli alunni delle classi II L, II M, III Q, IV M, IV L, IV e V P insieme al loro docente Paolo Garau coadiuvato dal regista Giacomo Vezzani.

Inaugurazione del nuovo Laboratorio di Scienze

Care ragazze, cari ragazzi,

buongiorno. E’ per me un’occasione più unica che rara poter lasciare il ruolo di burocrate, connesso alla mia funzione di dirigente scolastico e poter trascorrere qualche ore con i miei studenti, in un’aula, così come ho fatto per diversi anni da docente di latino e greco. Studiare la chimica, la biologia e le scienze della terra, come scienze sperimentali esclusivamente sul libro di testo, può risultare senza dubbio interessante ma forse anche un po’ astratto e arido. Pur attuando una didattica coinvolgente, il fascino, l'importanza e la comprensione di queste discipline, si ritrova soprattutto in un laboratorio oppure attraverso le esperienze dirette sul campo. Utilizzare un laboratorio significa poter dare concretezza a teorie e dati studiati nei manuali o ascoltati in classe.

Teatro Plastico - 3 Giugno 2019@Teatro Tor Bella Monaca

Lunedì 3 giugno presso il Teatro di Tor Bella Monaca, si svolgerà alle ore 18, con replica alle ore 21, la rappresentazione teatrale "Le Metamorfosi da Ovidio", organizzato nell'ambito del progetto Teatro Plastico, a cura degli alunni della scuola sotto la guida del Prof. Paolo Garau. Per l'acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi allo stesso Prof. Garau.

1° Edizione della NOTTE BIANCA dell'ARGAN - Le parole del DS, e alcune foto delle attività delle due sedi.

Ha riscosso un grande interesse la prima edizione della Notte Bianca del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan. A partire dalle 18 e fin oltre le 22 è stato continuo l’afflusso di pubblico, alunni, genitori, famiglie, ospiti, che hanno piacevolmente assistito alle performaces dei ragazzi: dalle esibizioni canore e musicali a quelle di ballo, dalle rappresentazioni teatrali alle mostre di pittura, scultura, design e grafica. Ed ancora la mostra mercato e le installazioni temporanee nelle due sedi di piazza dei Decemviri e via Ferrini. Particolare interesse hanno suscitato gli interventi degli artisti Tommaso Cascella e Angelo Colagrossi, ed ancora Andrea Mauti, Marco Réa, Gianmarco Saurino.

Tra gli ospiti anche il vicesindaco di Città Metropolitana Maria Teresa Zotta, il dirigente tecnico Flora Beggiato ed una delegazione dell’IIS Tiburto di Tivoli e dell’IPSEOA Tor Carbone di Roma.

Comunicazione di sostegno e auguri per l’evento sono giunti dal Direttore Generale USR Lazio, Gildo De Angelis e dal Dirigente dell’Ufficio Ambito Territoriale di Roma, Rosalia Spallino.

Inaugurazione del laboratorio di scienze

Il 31 maggio alle ore 10 sarà inaugurato il nuovo laboratorio di Scienze del Liceo Artistico Statale “G. C. Argan” Ospiti d’eccezione il Giornalista Davide Giacalone e l’Astrofisico Gianluca Masi.

"A riveder le stelle"/ Collegamento con il Flash Mob Astronomico dell'Astrofisico Gianluca Masi

In occasione della II Giornata Mondiale di Mobilitazione per il Clima, nell’ambito dei “Fridays for Future” promossi da Greta Thunberg e appoggiati ormai da oltre 15 mila scienziati di tutto il mondo, si terrà il flash mob “A RIVEDER LE STELLE”, programmato a Roma per il 24 maggio 2019, alle ore 21:00. La prima iniziativa italiana di questo tipo mai proposta.

1 Edizione della Notte Bianca dell'ARGAN - Il programma dettagliato

Nell’ambito dell’attività extracurriculare del Piano dell’Offerta Formativa, il Liceo Artistico Giulio Carlo Argan, ha inserito il progetto di istituto denominato “Linee d’Arte”.
L’attività formativa, aperta al contributo di tutti gli alunni ed i docenti dell’istituto, si configura come un unico contenitore all’interno del quale confluiscono elaborati e materiali didattici che vanno dall’e-book alle realizzazioni artistiche, pittoriche, scultoree, musicali, grafiche su un unico tema che viene individuato annualmente.
Per questa prima edizione il tema prescelto è stato “Le Metamorfosi” in occasione del bimillenario del poeta latino Ovidio.
Tra le iniziative proposte anche la prima edizione della Notte bianca del Liceo, che si terrà venerdì 24 maggio dalle ore 18 alle 22 presso le due sedi dell’Istituto site in piazza dei Decemviri 12 e via Contardo Ferrini 61 del comune di Roma.
 

5P Figurativo - classificata al primo posto tra le opere fuori concorso al PREMIO BIENNALE D’ARTE DEDICATO ALLO SPORT “ARTE E SPORT”

Nell'ambito delle attività di ampliamento dell'offerta formativa, alcune classi dell'istituto, seguite dai docenti Carla Bertilaccio e Marinella Cimino hanno  partecipato, in via sperimentale, all’ VIII edizione del concorso a premi riservato agli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti, per promuovere una futura apertura del concorso anche ai Licei Artistici. "Un particolare plauso da parte dell'intera comunità scolastica all’alunna Nicole Maione", ha dichiarato il dirigente scolastico Nicola Armignacca, "della classe 5 P Figurativo, che si è classificata al primo posto tra le opere fuori concorso al PREMIO BIENNALE D’ARTE DEDICATO ALLO SPORT “ARTE E SPORT” dal tema “TREGUA E PACIFICAZIONE OLIMPICA” promosso e organizzato dall’Accademia Olimpica Nazionale Italiana - Fondazione Onesti su incarico del CONI.  

Educazione alla Legalità, convegno presso la Camera dei Deputati

Nell'ambito delle attività sui percorsi di legalità e di cittadinanza e costituzione, una rappresentanza degli alunni del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan di Roma e dell'IIS Tiburto di Tivoli, hanno partecipato presso la Camera dei Deputati, ad un convegno organizzato dall'associazione Themis e Metis.Nell'ambito delle attività sui percorsi di legalità e di cittadinanza e costituzione, una rappresentanza degli alunni del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan di Roma e dell'IIS Tiburto di Tivoli, hanno partecipato presso la Camera dei Deputati, ad un convegno organizzato dall'associazione Themis e Metis.

L'opera del Prof. Fortuna donata al Liceo Artistico G.C. Argan

Il prof. Salvatore Fortuna, stimato e storico docente di discipline pittoriche e scultoree del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan, al termine della sua carriera scolastica, ha deciso di donare alla scuola la sua opera denominata “Il Pensiero”

Prima edizione della notte bianca dell'Argan

Venerdì 24 maggio dalle 18.00 alle 22.00 si svolgerà la prima edizione della notte Bianca del Liceo Artistico G.C. Argan. Una serata in cui il nostro liceo apre le proprie porte al territorio per mostrare le opere, le attività e i progetti sviluppati da alunni e docenti nel corso dell'anno. Il tema di questa prima edizione è dedicato al poeta latino Ovidio, di cui ricorre quest'anno il bimillenario, con i titolo "Metamorfosi: Omnia mutantur nihil interit".

Mostra concorso "Arte Dentro" @ Galleria Garage Zero

Venerdì 3 maggio si è svolta presso la galleria “Garage zero”, l’inaugurazione della terza edizione della mostra-concorso “Arte Dentro” degli studenti del Liceo Artistico C.G.Argan.

Una stanza per suonare

Nell'ambito delle attività di ampliamento del piano dell'offerta formativa e della disciplina Materia Alternativa-Educazione Musicale, sabato scorso alcuni alunni delle classi 5D e 2A hanno partecipato presso la Libreria Stanza della Musica al concerto "Una stanza per Suonare" accompagnate dal docente di musica prof. Stefano Palumbo. L'iniziativa ha riscosso molto successo a dimostrazione del particolare interesse degli alunni per l'attività e la musica in generale.

Incontro sull’arte ambientale con lo scultore Renzogallo

Nell’ambito del progetto PON “Parco delle sculture ludiche” che vede impegnati i professori Alberto Timossi (esperto) e Carlo Giannini (tutor), si è svolto, presso la sede di via Ferrini, l’incontro con lo scultore Renzogallo,

La sala espositiva della sede di Via Ferrini intitolata alla memoria della Professoressa Sonia Colantoni

Si è svolta presso la sede di via Contardo Ferrini del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan, la cerimonia di intitolazione della sala espositiva-biblioteca alla compianta collega Sonia Colantoni, prematuramente scomparso nel novembre scorso.

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.27/11/2018